Crediti

Regione Liguria – Servizio Università e Politiche Giovanili ha affidato il progetto "Il Sistema delle professioni" ad ALFA che ne cura il coordinamento complessivo, realizza le indagini sul campo, gestisce l’aggiornamento e lo sviluppo del Repertorio regionale delle professioni e supporta le attività richieste dalla realizzazione e implementazione del Repertorio nazionale dei titoli e delle qualificazioni professionali regionali ai sensi dell’art. 8 del dlgs 13/2013.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del programma operativo obiettivo "Competitività regionale e occupazionale" Fondo Sociale Europeo – Regione Liguria 2007–2013 e continua con la nuova programmazione 2014-2020.

Liguria Digitale provvede alla costruzione del modello informatizzato e alla messa a punto delle procedure informatiche per l’uso delle banche dati.

Il processo di costruzione e validazione delle schede delle figure professionali avviene attraverso il confronto con le Parti Sociali, le Istituzioni e gli attori del territorio.

Questo garantisce la condivisione delle attività con i soggetti istituzionali del mondo dell’Università, della Scuola e della Formazione Professionale, con le parti sociali (Associazioni datoriali, sindacali ed Enti bilaterali) e con i principali "produttori dei dati".

Regione Liguria – Servizio Università e Politiche Giovanili

Dirigente : Erminio Grazioso

Indirizzo : via Fieschi,17 – piano U3 – 16121 Genova

Tel : 010.548.51

E-mail :

ALFA – Servizio Monitoraggio e Analisi Attività Formative

Responsabile di progetto : Elisabetta Garbarino

Sito web :

E-mail :

Liguria Digitale

Ha realizzato l’applicativo che consente la costruzione del modello informatizzato del Repertorio delle Professioni, la gestione delle banche dati e l’utilizzo dei cruscotti attraverso i quali viene monitorato l’andamento delle professioni nel mondo del lavoro.

La conduzione dell’applicativo e la sua manutenzione evolutiva è affidata alla Unità di Business Pubblica Amministrazione Regione Liguria – Divisione Design&Consultancy in collaborazione con l’Unità Organizzativa Produzione Software e Infrastrutture ICT – Divisione Sistemi Gestionali e Territoriali.